+39 0462 750 442     info@villaruggero.com

Campionato Europeo di Arrampicata Sportiva 2017

Si svolgerà a Campitello, in Val di Fassa, dal 29 giugno al 1 luglio 2017 il Campionato Europeo di Arrampicata Sportiva delle discipline Lead e Speed. L’evento è organizzato dalla associazione Fassa Climbing. È solo la seconda volta che questa prestigiosa competizioni si svolge in Italia.

Dopo tanti anni nell’organizzazione di gare d’arrampicata a livello nazionale, il piccolo comune di Campitello di Fassa nella splendida Val di Fassa ospiterà a fine giungo ed inizio luglio 2017 una delle gare d’arrampicata più importanti del vecchio continente: il Campionato Europeo delle discipline Lead e Speed.

Il percorso che ha portato a questo prestigioso traguardo è stato lungo, a volte anche complicato, e parte dal 1997 quando un piccolo gruppo di amici ha dato vita all’associazione Fassa Climbing che, l’anno successivo, ha organizzato la prima gara nella appena realizzata struttura d’arrampicata. Dal allora, ogni anno queste pareti hanno ospitato il “Dolomiti Master” e diverse tappe della Coppa Italia Lead, Boulder e Speed, diventando un punto fisso nel calendario agonistico di molti climber. Nel 2010 invece tutto si ferma bruscamente, quando un incendio distrugge completamente la struttura ponendo uno stop alle attività. L’associazione però non si è data per vinta e, nel 2014, è stata inaugurata una enorme e bellissima nuova struttura coperta, in zona Ischia nei pressi della funivia del Col Rodella. La nuova grande parete è stata chiamata ADEL per ricordare i quattro soccorritori appartenenti al Soccorso Alpino della Val di Fassa che hanno perso la vita sotto una valanga il 26 dicembre 2009 in Val Lasties: Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth.

Con la nuova struttura l’associazione ha subito ripreso ad organizzare competizioni a livello regionale e nazionale, ma ora arriva quella più importante di tutti. Il Campionato Europeo che si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio 2017 ospiterà due discipline, la difficoltà (lead) e la velocità (speed). Per quanto riguarda la Lead, gli enormi strapiombi daranno sicuramente vita a delle competizioni spettacolari, mentre la parete Speed è soltanto una delle 16 al mondo omologate per il record mondiale di velocità.

L’annuncio del Campionato Europeo, che a partire dal 1992 si svolge con cadenza biennale, è ovviamente una ottima notizia per il movimento arrampicata italiano, e non solo. Ricordiamo che oltre a numerose tappe di Coppa del Mondo, già in passato l’Italia ha ospitato altre importanti manifestazioni: nel giugno 2004 a Lecco si sono disputati il Campionato Europeo Lead, Speed e Boulder, mentre nel 2011 Arco ha ospitato il Campionato del mondo delle tre discipline. Ora questo IFSC Climbing European Championships 2017 di Campitello promette, con un occhio particolare verso la prima partecipazione dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo 2020, di essere sicuramente molto importante e avvincente.

Info: www.valdifassaclimbing.it

Chiudi il menu