+39 0462 750 442     info@villaruggero.com

CHI SIAMO

_____   VILLA RUGGERO WINE HOTEL   _____

Siamo l’ospitalità, la simpatia e la cordialità, il gusto a tavola, e il piacere nel bicchiere… semplicemente amici, amanti della cucina genuina e dei sapori autentici, con radici dal nord al sud.

Villa Ruggero Wine Hotel chef

_____   Stefano   _____

Ciao sono Stefano sono nato in Umbria ed ho vissuto nei Castelli Romani fino al completamento degli studi, per poi trasferirmi a Milano, Prato, Bologna. Sarò il vostro cuoco. Sin da piccolo, ho sempre seguito la mamma Simonetta e la nonna Marcella in cucina, e da grande ho realizzato il mio sogno, aprendo il catering “Grano & Melograno Fantasia in Cucina S.r.l.”, con sede a Firenze. Le mie doti sono l’umiltà e la sperimentazione, primi e desserts. I miei cavalli di battaglia sono i dolci che sanno allietare a fine pasto tutti i palati.

_____   Davide   _____

Ciao sono Davide, sono nato e vissuto a Bologna. Ho sempre avuto la passione per la cucina quella dei piatti semplici e gustosi, dai sapori tipici, per ovvie ragioni sono specializzato nella buona cucina emiliano-romagnola, ma già da qualche anno mi sono avvicinato alla tradizione trentina e altoatesina, e non solo. Coadiuvo Stefano in cucina. Sono anche diplomato all’Associazione Italiana Sommelier: e sarà un piacere raccontarvi, spiegarvi e consigliarvi il vino più idoneo da gustare e degustare, affinché il viaggio tra olfatto, palato e gusto sia perfettamente armonico.

Villa Ruggero Wine Hotel
Villa Ruggero Wine Hotel

Vogliamo accoglierti nel nostro Wine Hotel per farti sentire a tuo agio, farti rilassare e coccolarti in ogni momento della giornata, con dolcezze e stuzzicherie accompagnate da un piacevole bicchiere di vino, da una tisana, o semplicemente da un buon caffè.

Wine Hotel

Perché?

Villa Ruggero Wine Hotel

Il Trentino è stato definito da Cesare Battisti “il più bel giardino vitato d’Europa” ed emblematici sono i suoi confini a forma di foglia di vite.

Non siamo ne all’interno di un vigneto ne tanto meno in piena zona vitivinicola, ma la passione che ci spinge verso questa splendida bevanda, così semplice nella sua essenza ma altamente complessa nella realizzazione ci ha portato a personalizzare ogni camera dedicandola ad un vitigno.

La zona vitivinicola più prossima al nostro Hotel è la Val di Cembra , basta seguire il corso del fiume Avisio, che scorre proprio davanti a noi, che attraversa le Valli di Fassa e Fiemme e subito dopo Cavalese si immette nella Val di Cembra  e scende giù per confluire nell’Adige all’altezza del paese di Lavis.

Qui la viticultura è decisamente eroica, piccoli fazzoletti di terra ricavati su pendii inaccessibili e sostenuti da muretti a secco. Famosi sono tutti i vini bianchi che spiccano per la loro mineralità e freschezza dovuta alla presenza di porfido nel terreno, qui si hanno ottimi risultati per il Trento DOC ,lo spumante metodo classico tra i più riconosciti in Italia. Ottimi anche i rossi tra i quali spicca il Pinot Nero. La valle è disseminata di tante piccole realtà che sono ben liete di far assaggiare i prodotti del loro lavoro.

Al limite inferiore della Val di Cembra si estende la Piana Rotaliana, famosa per il vino rosso Teroldego il “principe” del Trentino e da questa piana ha inizio la Strada del Vino (Weinstrasse) che porta fino a Bolzano in un susseguirsi di splenditi vigneti e paesi, fulcro è Termeno (Tramin) e Caldaro con il suo bel lago che offre  refrigerio nelle estati calde, ed è un ottimo habitat per la vite. Qui incontriamo i famosi Gewurztraminer, Sauvignon Blanc, i moscati e il Lagrein.

Tutta questa nostra passione si riflette all’interno della struttura ma sopratutto nella cantina.

Villa Ruggero Wine Hotel
Villa Ruggero Wine Hotel vigneti
Chiudi il menu